Riconoscimenti


UNI EN ISO 9001 2015

UNI EN ISO 9001 2015

Anche nel 2020 si è svolto l’audit sorveglianza per il mantenimento della Certificazione ISO 9001:2015 inerente il Sistema Gestione Qualità.

È stata verificata la conformità ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015 per il Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) da parte dell’Ente di Certificazione Intertek Italia SpA riconosciuto da Accredia. Il Sistema di Gestione per la Qualità è applicabile a: “Progettazione ed erogazione di servizi per la valorizzazione dei prodotti in legno tramite marchi di qualità ed affidabilità. Progettazione ed erogazione di corsi di formazione” (IAF 35/37 Certificato di registrazione n. 1315996) ed anche quest’anno è risultato essere pienamente efficace. Come punti di forza del Sistema Gestione Qualità di Conlegno sono stati messi in rilievo: la propensione allo sviluppo di nuovi progetti e opportunità potenziamento dell'attività di comunicazione in ambito digitale.

MONITORING ORGANIZATION

MONITORING ORGANIZATION

Nell’agosto 2013, la Commissione europea ha ufficialmente riconosciuto Conlegno quale “Monitoring organization” ai sensi del Regolamento UE n. 995/2010 (EUTR).

Nel 2015, 2018  e 2021 il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali AAF (Autorità competente nazionale per l’attuazione dei regolamenti FLEGT ed EUTR), ha sottoposto Conlegno a tre audit previsti dalla normativa specifica di settore confermandone la piena conformità.

DECRETO MINISTERIALE 13 LUGLIO 2005

DECRETO MINISTERIALE 13 LUGLIO 2005

Conlegno è stato riconosciuto Soggetto Gestore del Marchio IPPC/FAO unitamente allo specifico Marchio FITOK ed al relativo Regolamento per l’utilizzo del Marchio Fitosanitario Volontario FITOK in cui sono presenti le Specifiche Tecniche per il trattamento e le procedure conformi allo Standard ISPM n.15 della FAO.

RICONOSCIMENTO DI PEREPAL DA PARTE DI CONAI-RILEGNO

RICONOSCIMENTO DI PEREPAL DA PARTE DI CONAI-RILEGNO

Dal primo marzo 2013 il sistema PEREPAL, viene messo a disposizione delle aziende consorziate e consente di accedere alle formule agevolate di applicazione del Contributo Ambientale Conai per i pallet costruiti secondo specifici capitolati che ne garantiscono il pluriennale riutilizzo, come previsto dalla Delibera CONAI del 21 novembre 2012.

NTC 2018

NTC 2018

Corsi di formazione ed aggiornamento per Direttore Tecnico di Produzione (07/06/2019)

Primo ente ad essere autorizzato ad organizzare corsi di formazione e aggiornamento per la figura di Direttore Tecnico di Produzione come previsto dalle NTC 2018.

ETA USO FIUME E USO TRIESTE DI CONIFERE

ETA USO FIUME E USO TRIESTE DI CONIFERE

15/12/2011 - Valutazione Tecnica Europea che permette di marcare CE gli assortimenti Uso Fiume e Uso Trieste di Abete bianco e Abete rosso da utilizzare a fini strutturali.

ETA CASTAGNO USO FIUME

ETA CASTAGNO USO FIUME

31/7/2015 - Valutazione Tecnica Europea che permette  di apporre la marcatura CE agli assortimenti Uso Fiume di Castagno di provenienza italiana e francese.

ETA PERLINATO STRUTTURALE

ETA PERLINATO STRUTTURALE

23/04/2018 - Valutazione Tecnica Europea che permette di qualificare ai fini strutturali le perline di differenti specie e provenienze (Abete rosso, Abete bianco, Douglasia, Pino sylvestre, Larice, Quercia e Castagno).

GRUPPO "CONLEGNO TRUST"

GRUPPO "CONLEGNO TRUST"

A fine 2020 Conlegno ha ottenuto il Certificato Catena di Custodia PEFC di Gruppo, contando 70 aziende aderenti.

PEFC

PEFC

Conlegno è stato riconosciuto come “Ufficio centrale” del Gruppo PEFC “Conlegno TRUST”, contando allo stato attuale 70 aziende aderenti al Gruppo.

Pallet Day

Pallet Day

Dopo il successo delle edizioni precedenti in Francia, Polonia, Cina, Ungheria, il 7 novembre 2019 per la prima volta approda in Italia il primo PALLET DAY!

Un evento unico dedicato al pallet, ed in particolare al pallet Epal che quell’anno festeggiava 20 di presenza sul mercato.

Premio Logistico dell’anno

Premio Logistico dell’anno

Nel 2013 Conlegno si è aggiudicato il premio Logistico dell'anno 2013 per la categoria Ambiente, in virtù dell'impegno dimostrato nell'ambito della sostenibilità ambientale. “Attraverso i marchi di qualità FITOK, EPAL ed il Sistema Monitorato di Prevenzione e Riutilizzo PEREPAL, il Consorzio ha avviato un'azione coordinata di servizi mirati allo sviluppo di una vera e propria cultura ecologica nell'utilizzo del legno a livello nazionale e internazionale nel settore logistico”, ha detto Assologistica durante la cerimonia di premiazione, tenutasi il 29 novembre 2013 presso la Camera di Commercio di Milano.

Oscar dell’imballaggio

Oscar dell’imballaggio

Nel 2000 l’Istituto italiano Imballaggio ha assegnato ad EPAL l’Oscar dell’Imballaggio per la sezione Ambiente; questo prestigioso premio, è stato conferito ad EPAL  in quanto esempio di estrema razionalizzazione che favorisce il controllo e il risparmio nel settore del pallet con durata garantita superiore.

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito. Ulteriori informazioni.

Accetta